Parrocchia di Santa Francesca Romana  
via XX Settembre, 47 - 44121 Ferrara 0532-1773614 

 

 

In prossimità del trafficato incrocio tra le vie Formignana, Carlo Mayr e Alfonso I d'Este, sorge la Chiesa di Santa Maria della Visitazione, nota ai ferraresi come "la Madonnina", attualmente inagibile dopo il sisma del 2012. Ultimata nel 1536 secondo una soluzione planimetrica nuova nel panorama locale, la chiesa subì col terremoto del 1570 danni tanto ingenti che la facciata dovette essere ricostruita su progetto di uno dei maggiori architetti della Ferrara cinquecentesca, Alberto Schiatti.

La storia della "Madonnina", dalle origini ai giorni nostri, viene raccontata per la prima volta in questa monografia, nata dalla tesi di laurea in Architettura delle autrici, e puntualmente documentata su molteplici carteggi e fonti di archivi statali, comunali e diocesani di Ferrara e Modena. Le loro inedite ricerche valorizzano un monumento per troppo tempo considerato di secondaria importanza quando, al contrario, sviluppa una serie di tematiche estremamente interessanti per qualità architettonica, collocamento storico-geografico e personalità dello Schiatti. Le autrici propongono, infine, un restauro di tipo conservativo delle facciate mentre all'interno, dopo un'approfondita analisi strutturale, definiscono le possibili linee guida di intervento e monitoraggio. 

GIULIA BRESSAN.
Nata a Legnago (Verona).

Conseguito il diploma di geometra nel 2006, si è laureata con il massimo dei voti in

Architettura presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

LUCIA FERRETTI.
Nata a Lugo (Ravenna).

Dopo il diploma di maturità classica nel 2007,si è laureata con il massimo dei voti in Architettura presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

SILVIA TOCCHIO.
Nata a Badia Polesine

(Rovigo). Conseguito il diploma di maturità scientifica nel 2007, si è laureata in Architettura presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

Disponibile in parrocchia
al costo di 15,00 €

 

Prefazione di don Andrea Zerbini